NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Dott. De Angelis IL FITNESS: Idratazione senza calorie

SPORTS ITALIA | OTTOBRE | 2012
NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Dott. De Angelis

IL FITNESS: Idratazione senza calorie

Finita l’estate, in tanti, che si sono giurati di non ritrovarsi più in condizioni così
pietose o che hanno deciso di adottare uno stile di vita più attivo, si iscrivono in
palestra e la iniziano a frequentare. Ma non sono ancora abituati a bere quanto
dovrebbero per non rischiare di disidratarsi durante le prime faticose sedute
di qualche corso svolto in gruppo in un ambiente chiuso e magari mal areato. Il
risultato è che la sensazione di sofferenza alla fine dell’ora, molto legata proprio
alla forte disidratazione subita, complice un innalzamento eccessivo della
temperatura corporea per un’insufficiente termoregolazione dovuta alla scarsa produzione di sudore,
induce presto a mollare chi non è già un amante della fatica. Per di più, un’idratazione non ottimale è
anche una concausa potenziale di eventi rischiosi o persino fatali. Ed un’idratazione ottimale, per
sopportare al meglio fino alla fine la seduta di allenamento, non si ottiene certo portandosi dentro la sala
una bottiglietta cui attaccarsi quando la sete si oramai fatta insopportabile. E’ invece quindi
fondamentale iniziare a bere già almeno un’ora prima dell’inizio dell’attività e possibilmente una
soluzione che, più gradevole al gusto dell’acqua assoluta, contenga anche elementi importantissimi
per aiutare l’organismo ad affrontare lo stress metabolico ed ossidativo di un
allenamento, specialmente in chi non ha ancora un’adeguata preparazione.
Vitamine, protettive nei riguardi dello stress metabolico ed ossidativo (come la C e la
E), vitamine di supporto delle reazioni che forniscono l’energia ai muscoli (come
quelle del gruppo B), Sali minerali e vera e propria energia dai carboidrati sono gli
elementi costitutivi di bevande che riescono veramente a migliorare l’idratazione e a
proteggere dalla disidratazione. Nel caso però in cui lo scopo principale dell’attività
fisica intrapresa sia la perdita di peso, la bevanda, pur apportando altri elementi, non
dovrebbe contenere quasi per nulla calorie che altrimenti renderebbero meno utile
lo sforzo fatto proprio per bruciare le calorie assunte in eccesso nel periodo precedente.

PRODOTTO CONSIGLIATO
HYDRATE
Bevanda che assunta anche prima di iniziare l’attività, consente un’idratazione ottimale
apportando vitamine C e del gruppo B per una protezione dall’aggressione dei
radicali liberi prodotti durante l’attività fisica in un organismo non ancora molto
allenato e per un aiuto alle reazioni che devono fornire energia. Praticamente priva
di calorie è ideale in chi svolge attività fisica per perdere del peso.

Finita l’estate, in tanti, che si sono giurati di non ritrovarsi più in condizioni così
pietose o che hanno deciso di adottare uno stile di vita più attivo, si iscrivono in
palestra e la iniziano a frequentare. Ma non sono ancora abituati a bere quanto
dovrebbero per non rischiare di disidratarsi durante le prime faticose sedute
di qualche corso svolto in gruppo in un ambiente chiuso e magari mal areato. Il
risultato è che la sensazione di sofferenza alla fine dell’ora, molto legata proprio
alla forte disidratazione subita, complice un innalzamento eccessivo della
temperatura corporea per un’insufficiente termoregolazione dovuta alla scarsa produzione di sudore,
induce presto a mollare chi non è già un amante della fatica. Per di più, un’idratazione non ottimale è
anche una concausa potenzial

H3OPro
Bevanda adeguatamente energetica per supportare a lungo l’attività fisica, grazie
all’isomaltulosio, fornisce anche vitamine C ed E, per aumentare la difesa antiossidante
dell’organismo, vitamine del gruppo B, per migliorare la produzione di energia metabolica,
e Sali minerali, per contrastarne le perdite con una sudorazione sostenuta.

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3 thoughts on “NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Dott. De Angelis IL FITNESS: Idratazione senza calorie

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